Prodotti Tipici Italiani - Typical Italian Products - Typisch Italienische Produkte - Produits Typiquement Italiens - Productos Tipicos Italianos
Spese di spedizione a partire da 7,90€  
Spedizione gratuita in Italia per gli ordini superiori ai 79€  
Prodotti Tipici Italiani - Typical Italian Products - Typisch Italienische Produkte - Produits Typiquement Italiens - Productos Tipicos Italianos Il mio profilo No WishList

TUTTI    FARINE    FORMAGGI    DOLCI    MIELE    SPUNTINO    OFFERTE   

 /  MIELE    


Codice Prodotto: 00003
  Chiedi informazioni



Miele di acacia

Scegli la porzione:




Prodotto disponibile a magazzino
Consegna: stimata in  24 - 72h

Descrizione

SAPORE: molto dolce, poco acido
AROMA: delicato, poco aromatico, vanigliato, di confetto, poco persistente
ODORE: di debole intensità, leggermente floreale
COLORE: da quasi incolore a paglierino
STATO FISICO: resta liquido a lungo

Ottimo dolcificante, si accompagna al gorgonzola, al pecorino, al canestrato, al mascarpone e allo yogurt

I nostri prodotti non prevedono la pastorizzazione per la quale è previsto un trattamento

Il Miele
Il miele è il prodotto alimentare che le api producono a partire dal nettare dei fiori e dalla melata, che esse bottinano, trasformano e combinano con sostanze specifiche proprie, lasciandolo quindi maturare nei favi dell'alveare. Il miele è quindi un prodotto del tutto naturale.
Il miele è costituito soprattutto da due zuccheri fruttosio e glucosio, zuccheri "specifici" che lo rendono un alimento rapidamente digeribile.
Il glucosio viene assimilato immediatamente, potendo cosi fornire energia subito disponibile; il fruttosio viene trasformato in glucosio nel fegato. Il glucosio non immediatamente utilizzato nei processi metabolici polimerizza sotto forma di glicogeno, zucchero complesso di riserva che si accumula nel fegato e, in minor misura, nei muscoli.
Il miele ha un potere dolcificante più elevato rispetto allo zucchero, ma produce meno calorie: 100gr di miele forniscono infatti circa 320 calorie contro le 400 di 100gr di zucchero. Ne deriva che, a parità di azione dolcificante, mangiando miele si ha un minor apporto calorico.
I mieli si dividono in due categorie:
- mieli uniflorali: mieli prodotti prevalentemente dal nettare di una determinata specie botanica o prevalentemente melata;
- mieli multiflorali: mieli prodotti dal nettare di più specie botaniche, senza una netta prevalenza specifica.
Si possono ottenere, in alcuni casi, mieli biflorali, nei quali si riscontrano due origini florali prevalenti, es. castagno e tiglio.

La Cristallizzazione
La cristallizzazione è un processo naturale che coinvolge la maggior parte dei mieli in relazione al contenuto di glucosio e di acqua. I mieli contengono circa il 70% di monosaccaridi (zuccheri semplici): fruttosio e glucosio. Tra questi prevale generalmente il fruttosio; più è elevata la percentuale relativa di glucosio, più il miele tende a cristallizzare. I mieli ricchi di fruttosio (acacia, castagno e melata) tendono a rimanere fluidi; i mieli con contenuto elevato di glucosio (tiglio, rododendro, millefiori, flora alpina e tarassaco) tendono a cristallizzare. In caso di miele a rapida cristallizzazione si può ricorrere, per le operazioni di invasettamento, alla fusione del prodotto cristallizzato a temperature non superiori a 40° C per non pregiudicare il contenuto di enzimi, vitamine e altre componenti termolabili del miele.

Le Origini
Antichi testi di apicoltura testimoniano come la produzione del miele, praticata secondo procedimenti tramandati sino ai nostri giorni, appartenga alle più antiche tradizioni dei territori montani della provincia di Torino. Il Miele di Montagna della provincia di Torino include i seguenti mieli: multiflorali- floraalpina e miele con prevalenza di castagno e tiglio – e uniflorali – castagno (Castanea sativa Mill.), rododendro (Rhododendron ferrugineum L.), tiglio (Tilia cordata Mill. e Tilia platyphyllos Scop.). La zona geografica di produzione è quella corrispondente al territorio delle Comunità Montane della Provincia di Torino.

 
IL MIO PROFILO | CHI SIAMO | CONDIZIONI DI VENDITA | SPEDIZIONI | INFO UTILI | CONTATTI

 Utenti OnLine: 26

           

 
        
 
©Copyright 2012-2019 info@parlanen.it
ParlaNen - Via Torino, 5 - 10060 - FROSSASCO (TO) - P.IVA: IT10376510011 - Tel. +39 351-8507897
Tutte le immagini sono inserite a scopo puramente indicativo.I prodotti, essendo artigianali, possono subire modifiche.
Tutti i marchi citati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.